| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Clausi Site Admin

Età: 43 Registrato: 16/07/04 11:08 Messaggi: 1228 Località: Palermo
|
Inviato: Mar Mar 11, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|
Vi riporto la risposta di Leo data nella Rat-Man mailing list
| Citazione: | Ciao Deboroh!
Scusate se rispondo solo adesso a questa lettera, ma ero via da casa!
Volevo solo dire che il mio pensiero sulla serie animata l'ho già espresso sul forum e a chiunque me lo abbia chiesto.
Qua siamo in un altro mondo, quello di Rat-Man, dove si trova coinvolto da un produttore poco affidabile (non sono i ragazzi di Stranemani!!) per il quale ho usato la caricatura di un tipo realmente incontrato e che avrebbe relamente potuto diventarlo, se non avessi detto "no grazie"...un tipo che pareva uscito fuori da un film di verdone. Ecco, fate conto che la serie che Rat-Man produce potrebbe essere una serie prodotta nel peggiore delle situazioni. Ho voluto quindi peggiorare tutto quanto, perchè serviva alla narrazione della vicenda.
Se ci fate caso, non viene fatto vedere un solo fotogramma della serie (a parte due tratti che si intravedono quando Ratty va in sede tv a vedere la prima puntata, ma che non si capisce di cosa si tratti) proprio perchè non volevo che si pensasse che si trattava della serie prodotta in realtà.
Per quanto riguarda i gadget, altro oggetto di discussione su alcuni forum, dove addirittura si scomoda il grande Bill Watterston per paragonarmi (in maniera negativa) a lui, anche qua siamo in una storia a fumetti. Rat-Man deve cadere in basso e io ho approfittato dei pochi gadget prodotti per tirarli in ballo e creare lo sfondo merceologico in cui la figura del supereroe si stempera e si avvilisce.
Per il resto, io sono contento che ci sia una statuetta del Ratto, o un cappello con le orecchie o le magliette, o quant'altro. Anche perchè al momento, non è uscita una legge che dica che chi legge Rat-Man deve comprare anche i gadget...
Così, chi aspettava da anni le magliette o i poster (arrivano!) se vuole se li può comprare. Sennò li lascia lì. Io credo ancora nel libero arbitrio!
Giustamente, qualcuno su un forum ha scritto: "Non mi importa se escono 10.000 gadget, che non mi interessano e che non comprerò mai. A me interessa che le storie continuino a essere belle storie."
E questo interessa di più anche me.
E spero che si veda!
ciaooo
|
_________________ Maurizio Clausi
webmaster della Official Rat-Man Home Page
www.rat-man.it |
|
| Torna in cima |
|
 |
Adv

|
Inviato: Mar Mar 11, 2008 11:39 am Oggetto: Adv |
|
|
|
|
| Torna in cima |
|
 |
Lucalbizz Burba

|
Inviato: Mar Mar 11, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
Finalmente in questi numeri si svelano tante cose e si mettono insieme tanti piccoli elementi che sono apparsi, più o meno in maniera evidente, negli ultimi anni.
Ciò costringe a prendere e a rileggersi alcuni numeri, per vedere come sono stati sviluppati questi elementi e per ricordare come era il nostro atteggiamento nel trovarli le prime volte. Per esempio come si è evoluto il rapporto di Rat-man con l'ombra a partire da dopo il coma. Chissà se ritornerà anche Il Rat-man o se questa figura verrà approfondita e magari chiarita più avanti.
E a proposito di rileggere per cogliere elementi anche solo introdotti in passato: bisognerebbe rileggersi quasi tutto, altro che pochi numeri, non si sa mai cosa potrebbe succedere!!! In fondo la caduta in povertà e la perdita della villa di questa pentalogia era già stata anticipata (al di fuori delle storie) intorno al numero 25.
Poi devo dire che i riferimenti alla realtà sono eccezionali. In questo numero ho anche apprezzato il riferimento a battute fatte in numeri passati e a rielaborazioni delle stesse.
E magari capirò qualcosa in più di Valker: non ho mai ben capito la sua storia e quello che gli è successo nel periodo della continuity da quando Rat-man è diventato tale a oggi. A differenza del periodo precedente che trovo più chiaro perchè sviscerato maggiormente dal Sommo. Boh, problemi miei. Che spero troveranno risposta. Che non sia la cacca. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Jorattokujo Ratto Novello

|
Inviato: Mar Mar 11, 2008 1:49 pm Oggetto: |
|
|
| Clausi ha scritto: | Vi riporto la risposta di Leo data nella Rat-Man mailing list
| Citazione: | Ciao Deboroh!
Scusate se rispondo solo adesso a questa lettera, ma ero via da casa!
Volevo solo dire che il mio pensiero sulla serie animata l'ho già espresso sul forum e a chiunque me lo abbia chiesto.
Qua siamo in un altro mondo, quello di Rat-Man, dove si trova coinvolto da un produttore poco affidabile (non sono i ragazzi di Stranemani!!) per il quale ho usato la caricatura di un tipo realmente incontrato e che avrebbe relamente potuto diventarlo, se non avessi detto "no grazie"...un tipo che pareva uscito fuori da un film di verdone. Ecco, fate conto che la serie che Rat-Man produce potrebbe essere una serie prodotta nel peggiore delle situazioni. Ho voluto quindi peggiorare tutto quanto, perchè serviva alla narrazione della vicenda.
Se ci fate caso, non viene fatto vedere un solo fotogramma della serie (a parte due tratti che si intravedono quando Ratty va in sede tv a vedere la prima puntata, ma che non si capisce di cosa si tratti) proprio perchè non volevo che si pensasse che si trattava della serie prodotta in realtà.
Per quanto riguarda i gadget, altro oggetto di discussione su alcuni forum, dove addirittura si scomoda il grande Bill Watterston per paragonarmi (in maniera negativa) a lui, anche qua siamo in una storia a fumetti. Rat-Man deve cadere in basso e io ho approfittato dei pochi gadget prodotti per tirarli in ballo e creare lo sfondo merceologico in cui la figura del supereroe si stempera e si avvilisce.
Per il resto, io sono contento che ci sia una statuetta del Ratto, o un cappello con le orecchie o le magliette, o quant'altro. Anche perchè al momento, non è uscita una legge che dica che chi legge Rat-Man deve comprare anche i gadget...
Così, chi aspettava da anni le magliette o i poster (arrivano!) se vuole se li può comprare. Sennò li lascia lì. Io credo ancora nel libero arbitrio!
Giustamente, qualcuno su un forum ha scritto: "Non mi importa se escono 10.000 gadget, che non mi interessano e che non comprerò mai. A me interessa che le storie continuino a essere belle storie."
E questo interessa di più anche me.
E spero che si veda!
ciaooo
|
|
la mia interpretzione era giusta allora!!! _________________ ------------------------------------------
2b or not 2b? this is the pencil! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Grrodon Ratto Esperto

|
Inviato: Mar Mar 11, 2008 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Tutto. Ci ha messo dentro Tutto. E gli ha dato struttura, plasmandolo a suon di climax e geometrie narrative che fanno pensare che questo numero sia forse il migliore, il più completo di sempre. Forse solo il suo essere una seconda parte di pentalogia potrebbe penalizzarlo togliendogli quell'autonomia necessaria ad assurgere nell'olimpo dei Rat-man migliori di tutti i tempi, ma poco importa perchè mai un numero mi aveva appagato tanto durante la lettura. Mai mi era successo di pensare leggendo Rat-Man "ok, ci ha messo dentro questo, quello, quest'altro ancora. Vuoi che riesca a infilarci anche quell'altro? OPPORCA MA C'E'!!!" oppure "ok, questo numero così com'è potrebbe già competere coi migliori numeri del Ratt...non è possibile ma sale ancora!!".
La verità è che in Venduto! le anime del Ratto sono qui presenti tutte al gran completo, ognuna delle quali al massimo del suo splendore: c'è la componente metanarrativa, che non manca di sfottere la situazione attuale del Ratto, infamato, dopo il cartone, da pesanti accuse di commercializzazione da parte dei nerd più cattivi. In tutto questo a farne le spese è proprio il cartone, che viene massacrato, pur non trattandosi del cartone esistente nella nostra realtà. E' però evidente che molte delle frustrazioni di Leo siano state qui riversate ugualmente, usando le critiche mossegli come spunto per esagerare e consegnare Rat-Man più comodamente nelle mani dell'Ombra. Insomma, a me è sembrato che Leo stesse dandosi addosso più per gioco che per altro, dando di gomito ai lettori più benevoli e invitando a ricordare i tempi oscuri della messa in onda del cartone quando sui forum il peggio del peggio dell'integralismo nerd se la prendeva con Lui e Stranemani dandogli dei venduti. L'astio, quello vero, è rivolto più a mamma Rai e alle sue ipocrisie di fondo, ed è espresso a suon di battute magari non troppo originali nel contenuto ma sicuramente efficacissime nella forma. Oppure c'è un altro tipo di astio, nei confronti della moda dei film supereroistici con l'emblematico caso di Spiderman 3: astio che però nel finale viene rovesciato, sempre per gioco, nell'esilarante scenetta dell'Uomo Ragno che vomita alla proiezione del cartone di Rat-Man.
Poi viene la continuity. C'è anche quella, nelle scenette in cui il neopelato Valker, assistito da Jorgesson vaga per l'ombra alla ricerca dell'entità misteriosa che ride di lui e che tiene a Rat-Man come un figlio. Una manifestazione, pare già di capire, della parte di sé a cui lui ha rinunciato, fondendosi con l'Ombra, ma che contiamo verrà spiegata in modo non banale e assolutamente geniale nei prossimi numeri. Quel che conta è che Leo si riallaccia alla continuity con un paio di colpi di scena mica male, spiegando a sorpresa il motivo di quella splash page presente in Camera 9, e gettando una nuova luce sull'apparizione del robot nell'arena.
C'è lo humor. Anche i pochi ottusi che insistono nel credere che Rat-Man sia solo un fumetto comico dovranno sentirsi appagati dalla qualità dello humor qui presente che va dal satirico (le fatine, le gemelline) al nostalgico, con l'improbabile messa in scena dei cartoni dell'infanzia di Deboroh, che come ben si sa "una volta li facevano meglio". Per non parlare poi dei soliti reprise con cui Leo recupera a sorpresa battute di poche pagine prima: oltre al ripescaggio del tormentone "LA CACCA" di Era Mio Padre, davvero azzeccato, c'è la ripresa della parabola di Tatanaele e Isappo proprio a due pagine dalla fine, collocata in un momento in cui il crescendo si fa inarrestabile. Genio puro.
E infine c'è il mutamento. E' dai tempi del coma che lo status quo ratmaniano tende a variare, ma sempre con una certa lentezza. Le cose accadono ma nel numero successivo si torna sempre un po' indietro riassumendole con didascalie, riraccontandole per poterle affrontare da angolazioni differenti. Non che questo qui non accada, soprattutto verso l'inizio, ma finalmente dopo un sacco di tempo si ha di nuovo un bel po' di azione in tempo reale. E questo si ha nel finale strutturato benissimo con un climax narrativo che vedrà Rat-Man essere abbandonato da Arcibaldo, assistere alla realizzazione del cartone animato e infine ritrovarsi faccia a faccia dopo anni e anni con Janus Valker tramutatosi definitivamente nella sua nemesi. Tre eventi storici nel giro di poche pagine che fanno terminare la lettura shockati per benino, e lasciano ben poco tempo per rendersi conto che l'albo non offre nient'altro che una sfilza (l'ultima?) di vignette marvelliane by Leo e la Posta. |
|
| Torna in cima |
|
 |
darth_rat Burba

|
Inviato: Mar Mar 11, 2008 3:26 pm Oggetto: |
|
|
| io pur troppo non riesco mai a trovare ratty , a roma dalle mie parti |
|
| Torna in cima |
|
 |
Sua Eccellenza il Palazzo Ratto Esperto

|
Inviato: Mar Mar 11, 2008 7:44 pm Oggetto: |
|
|
ah trall'altro ora Valker ha già usato 2 volte LA CACCA, quindi la prossima volta che ci verrà posto d'innanzi dovrà rispondere ai perché delle sue scelte!!!!!! _________________ Fletto i muscoli e mi stiro un legamento |
|
| Torna in cima |
|
 |
fa.gian. Membro della Squadra Segreta

|
Inviato: Mar Mar 11, 2008 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Lui È l'Ombra
Non c'è limite all'uso che può fare della "cacca"  _________________
www.grottango.it |
|
| Torna in cima |
|
 |
Sua Eccellenza il Palazzo Ratto Esperto

|
Inviato: Mar Mar 11, 2008 10:18 pm Oggetto: |
|
|
o_o _________________ Fletto i muscoli e mi stiro un legamento |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kame Il Rat-Man Burba

Età: 27 Registrato: 09/02/08 19:25 Messaggi: 18 Località: Benevento
|
Inviato: Lun Mar 17, 2008 12:53 am Oggetto: |
|
|
Bellissima la gag finale di Valker per far spegnere le candele a Deboroh!
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
jhonpranzo Burba

|
Inviato: Sab Mar 22, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Davvero un bel numero!
un livello di cinismo nelle gag che mancava da un pò! |
|
| Torna in cima |
|
 |
tph Burba

|
Inviato: Dom Mar 30, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Wow. Che altro dire? Wow...però...aspettare due mesi....  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Bramo Ratto in Prova

Età: 22 Registrato: 28/12/07 13:27 Messaggi: 107 Località: Casalpusterlengo
|
Inviato: Mar Lug 01, 2008 12:52 am Oggetto: |
|
|
Non ho avuto avuto tempo di recensirlo, quando uscii. Due parole giusto per commentare quello che è uno dei migliori numeri di Rat-Man, tra quelli che ho letto.
Perchè in questo numero c'è il pathos, c'è la descrizione quanto mai lucida dello svilimento dell'animo umano una volta che si vende. Perchè Deboroh ormai è perduto, da quando ha abbandonato il costume del suo alter-ego Rat-Man non semvra più avere niente che dia un senso alla sua esistenza. Ora che non indossa più un costume, ora che non è più un supereroe, ora che perfino l'essere Deboroh deve avere una nuovas dimensione avendo perso tutti i suoi soldi, Deboroh è un umo finito: Tutto questo è successo per colpa dell'ombra, che gli ha sottratto tutto. E nell'ombra c'è Valker, l'Ombra è Valker.
Mirabile metafora del destino umano, o della sfiga di cui Rat-man è sempre stato portabnadiera, che nel mondo reale può mettere in ginocchio un uomo. E quando un uomo rimane senza più niente, è inevitabilmente portato a fare di tutto per riacquistare una qualunque cosa, anche vendere se stesso e il suo passato che rimpiange, pur di vederlo rivivere di nuovo nel opresente.
Tutto qyesto era stato preparato nel precedente "Io sono leggenda" e adesso esplode, mettendo in campo produttori telefvisivi poco raccomandabili, un certo tipo di tv spazzatura che fa audience a colpi di crudezza e all'insenga dello "sbatti il mostro in prima pagina", la presa di posizione dii Arcibaldo, la critica a spiderman 3 (che sembra richiamare la scena di Brakko quando andava a vedere I Fantastici 4 in Rat-Man # 54), l'indagare nei tentativi di ricerca di Valker, e ovviamente in tante tante gag che Ortolani mette sempre e che qui sono veramente tra le sue migliori (le ombre cinesi, la sadica "le gemelline", Spiderman 3...)... mettendo in campo la bassezza morale che ha toccato Deboroh, con un'ombra sopra al viso sempre più costante.
Un numero coi controfiocchi. _________________ Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere... |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
|